basso indice calorico

Ricette a basso indice calorico

Ricette a basso indice calorico

 

 

Sono i piatti che tutti vorrebbero avere in tavola in questi giorni almeno fino alla prossima estate, chi, infatti, in questi giorni non ha quel pensiero persistente che ripete continuamente “dieta, dieta, dieta …”. Esatto, questo è il periodo dedicato al corpo più che mai, alle diete e palestre a gogò. Dopo il lungo inverno, i pranzi e cene di Natale, i dolci della befana, di carnevale e la Pasqua appena passata non lascia scampo, dobbiamo perdere peso senza appello!

 

Ed ecco che s’inizia con la dieta prima e la palestra a seguire, anche se dei due sacrifici, quello alimentare è sicuramente il più facile, ma non senza problemi. Perché come sappiamo tutti, ormai le restrizioni alimentari non sono per niente semplici da gestire. Mangiare purtroppo non è solo una questione di fame, è anche soprattutto una questione di gusto e papille che si leccano tra di loro, il cibo è anche piacere!

 

Ed ecco che per risolvere il problema del peso occorre cambiare alimentazione con ricette a basso indice calorico, questo si può fare anche senza rinunciare al gusto, o almeno non azzerarlo del tutto. Vediamo alcune ricette a basso indice calorico.

 

Passato di verdure

 

Poiché non è ancora caldo, possiamo sfruttare le proprietà del passato, quindi il minestrone volendo con la pasta o solo il passato con qualche fettina di pane in bruschetta. Questo piatto offre sazietà senza appesantire, è povero di calorie e al contrario offre molte proprietà nutritive, ottimo per perdere peso senza fatica.

verdure

Insalata di zucchine

 

Questo può essere il piatto cruciale per perdere peso e smaltire i grassi in eccesso, prendete circa 300 grammi di zucchine, che dovrebbe corrispondere a circa 3 zucchine medie. Tagliatele a rondelle non troppo spesse, poi prendete del prezzemolo e lo tritate, mettete il tutto su un’insalatiera e mescolate per condire con olio di oliva e limone. Le proprietà delle zucchine, del prezzemolo e del limone, offrono un effetto davvero sorprendente, saziano e fanno dimagrire senza alcuno sforzo, inoltre sono gustose e leggerissime con bassissimo apporto di calorie.

 

Insalatona mista

 

È un classico di ogni estate, onnipresente in tutti gli Autogrill e ristoranti dello stivale, tuttavia per una buona insalata efficace occorre prendere nota di alcune cose. La prima è che non deve esserci la mozzarella, di solito in quelle proposte dai ristoranti ci sono anche le mozzarelle ciliegine, non vanno bene. Una buona insalata mista deve essere composta di lattuga o altro tipo d’insalata a foglia verde, pomodorini, qualche fettina di cetriolo e qualche spruzzo di cipolla rossa di Tropea o del porro fresco. Quest’insalata nella quantità di circa 200 gr sostituisce molto tranquillamente un pasto intero, sazia a sufficienza e non apporta alcuna caloria, al contrario contribuisce a smaltire il grasso in eccesso. Il tutto va condito con una dose di buon olio di oliva, del limone fresco ma senza aggiungere il sale!

 

Questi alcuni esempi di ricette a basso indice calorico, sulla falsa riga di queste si possono realizzare molti altri piatti affini che garantiscono sazietà e un bassissimo apporto di calorie. Ricette come queste contribuiranno a far perdere peso nel giro di qualche settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.