Esercizio fisico aerobico, vantaggi e benefici

Esercizio fisico aerobico, vantaggi e benefici

 

 

L’attività fisica in generale fa bene al corpo, questo sia per grandi e piccini inclusi anche gli anziani che possono così tenersi in forma con sforzi minimi e controllati. Quando si parla di esercizio fisico aerobico questo vuol dire attività motoria di stimolo e mantenimento, sulla base di un’attività poco invasiva e compatibile con le condizioni fisiche di ogni individuo.

Uno degli esercizi o meglio attività aerobica è sicuramente la corsa, ovviamente non praticabile per tutti. In soggetti particolari o troppo avanti con l’età questo esercizio può non essere adatto, ma può sostituirsi con la semplice camminata veloce.

Ora per quanto riguarda gli esercizi da fare anche in casa ce ne sono molti, come da esempio lo step da fare in sequenze più o meno veloci, oppure i saltelli ripetuti a piedi uniti e braccia sui fianchi. Ovviamene questi sono solo alcuni esempi, per aerobico s’intende quel tipo di esercizio che sì stimalo, ma che a livello di affaticamento comporta uno sforzo non eccessivo e soprattutto facilmente controllabile.

Ad esempio andare in bicicletta o fare le cyclette, oppure i saltelli con la corda, ma ancora saltare allargando braccia e gambe e a ritroso. Tutti questi esercizi portano enormi benefici in termini di salute e benessere.

 

I vantaggi dell’esercizio fisico aerobico

 

Come abbiamo già detto sono davvero tanti i benefici che possiamo avere da una sana attività aerobica, tanto per citare i principali miglioriamo:

 

  • Migliora l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
  • Migliora l’ossigenazione del corpo
  • Migliora l’irrorazione sanguigna nei vasi corporei
  • Miglioramento enzimatico e mitocondriale dei muscoli scheletrici
  • Aumenta la resistenza fisica quando sotto sforzo
  • Aumentata la percezione dell’equilibrio corporeo
  • Si perde peso e si mantiene in forma il corpo

 

 

Per chi è indicato l’esercizio fisico aerobico

 

Salvo particolari problemi fisici e motori chiunque può fare attività aerobica, sotto questo punto di vista non ci sono limiti, si possono scegliere esercizi in base al soggetto e alla sua età. Ad esempio, in Giappone è molto diffusa una tecnica ginnica detta Tai Chi, che i giapponesi considerano come una vera e propria medicina.

Quest’attività fisica, prevede movimenti delle braccia e gambe fatti con estrema lentezza, o meglio con una movenza particolare tale da offrire grandi vantaggi fisici e psichici.

 

In quanto ad esercizio fisico aerobico seguirlo non farà altro che bene a ognuno, fisicamente senza ombra di dubbio, a livello psicologico come conseguenza è sicuramente scontato.

Mente sana in corpo sano quindi, ma soprattutto senza sforzi, con un buon programma si possono raggiungere ottimi traguardi dopo poche settimane e il più delle volte senza rendercene conto.

 

Tuttavia è sempre consigliabile consultare un esperto prima di iniziare ogni attività, specie per persone che hanno superato la soglia dei 65 anni, in tutti gli altri casi sarà necessario usare il buon senso.

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