Esercizi e dieta per ritrovare la forma perfetta

Esercizi e dieta per ritrovare la forma perfetta

 

In un’epoca notevolmente incentrata sulla continua ricerca della perfezione fisica, trovare lo stile di vita più adeguato districandosi tra le mille opzioni. Può essere davvero estenuante e complicato.

 

Mode e tendenze del momento orientano la stragrande maggioranza di persone verso un nuovo tipo di fitness, una nuova dieta, una crema rassodante e via dicendo.

E’ bene tenere presente comunque che, sebbene gli organi fondamentali siano i medesimi per ogni persona. Il funzionamento degli stessi è strettamente legato alla soggettività dell’individuo, alle abitudini, ai gusti e soprattutto alla sfera emotiva unica e differente per ogni essere umano.

 

Ecco quindi che individuare un regime alimentare e una tipologia di movimento che prima di tutto sia appagante in gusto e positività, diventa di fondamentale importanza.

 

Il “moto perpetuo”

 

Chiunque abbia svolto, anche solo una volta nella vita, un’intensa attività fisica, potrà testimoniare quanto il movimento possa influire sul benessere psicofisico del corpo, questo perché s’innesca una reazione chimica che produce adrenalina ed endorfine andando, di fatto, a stimolare i recettori della felicità. L’adrenalina in oltre regala una forte sensazione di potenza di cui, a onor del vero, una volta provata, si fa fatica a stare senza.

 

Come scegliere l’attività fisica perfetta da associare alla nostra dieta? Le opzioni sono infinite, ad assisterci nella scelta sono sicuramente predisposizioni, interessi e gusti. Il vero segreto, infatti, è sempre quello di amare ciò che si fa, solo così ne apprezzeremo i risultati anche a lungo termine.

 

Per chi preferisce l’allenamento “fai da te” le scelte includono lunghe camminate o corse all’aria aperta da alternare o sostituire con biciclettate o corse su pattini a rotelle. Il lato positivo di questo tipo di esercizi è che possono essere svolti a costo zero e coinvolgendo gli amici o gli affetti più cari.

D’altro canto però lo stesso allenamento riprodotto quotidianamente può essere noioso e inefficiente. Ecco perché alternare le opzioni o incrementare la difficoltà percorrendo il medesimo tragitto in meno tempo oppure allungare il tragitto o ancora correre ogni giorno un minuto di più. Possono garantire uno stimolo continuo e un incremento dei risultati.

 

Per chi preferisce avvalersi dell’ausilio di un istruttore le alternative si sprecano, aerobica, crossfit, spinning, palestra, yoga e pilates sono solo alcune delle opzioni. Molto amati anche gli sport come il tennis, il paddle, pallavolo, golf, calcio, basket, senza dimenticare quelli acquatici come il nuoto o la ginnastica in acqua.

 

Nella scelta dell’attività fisica da seguire l’unico accorgimento è di ascoltare il proprio corpo, assecondarlo e stimolarlo continuamente a fare meglio.

 

Un regime alimentare equilibrato

 

Sebbene ognuno abbia la sua personale idea di dieta quotidiana, è bene tenere presente alcuni accorgimenti di fondamentale importanza.

 

Nello scegliere il tipo di alimentazione da seguire, infatti, è di fondamentale importanza assicurarsi che il regime alimentare sia equilibrato e contenga tutti i principi nutritivi di cui necessita il nostro corpo.

 

Sono quindi da evitare le diete che escludono totalmente alcuni nutrienti.

Ecco quindi cosa non deve mai mancare al nostro organismo:

 

  • Grassi, sebbene vadano evitati quelli complessi di origine animale contenuti in lardo, insaccati e carni rosse, è fondamentale invece l’assunzione dei grassi “positivi” come ad esempio gli omega 3. Alimentarsi con noci, oli vegetali, semi e legumi daranno al nostro organismo solo i grassi positivi senza appesantirlo con quelli cattivi che alzano il colesterolo negativo.

 

  • Carboidrati, cereali, semi e legumi da preferire a pasta e pane forniranno gli zuccheri indispensabili all’organismo.

 

  • Proteine, possibilmente vegetali (soia, lupini ecc) o in alternativa da pesce (merluzzo, tonno, acciughe, spigola ecc) e carne bianca (pollo, tacchino ecc…)

 

  • Vitamine, verdura, preferibilmente cruda e frutta fresca

 

  • Non dimenticate infine che ogni dieta deve essere associata a un’ottima idratazione. Almeno due litri di acqua al giorno, naturale e possibilmente a temperatura ambiente, tè, tisane, succhi di frutta e centrifughe tutti rigorosamente senza zuccheri aggiunti, da alternare nel corso della giornata. Saranno alleati fondamentali nella nostra rimessa in forma.

 

A dettare le regole del successo di una dieta equilibrata e comunque sempre il gusto. Scegliere ingredienti sani ma che ci piacciano, renderà semplice adottare un regime alimentare equilibrato e duraturo che ci farà conquistare la tanto ricercata perfetta forma fisica.

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