detox

Dieta detox quale seguire dopo le vacanze?

Dieta detox quale seguire dopo le vacanze

Settembre è il mese del ritorno alla normalità, alla routine e si ricomincia con la palestra, ma per molti è soprattutto il mese in cui si fa il bilancio dell’estate e degli effetti collaterali della stagione più lassista dell’anno. Soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione i mesi estivi sono spesso seduttori e portano alla trasgressione alimentare accompagnata da qualche eccesso alcolico.

 

Per questo settembre è perfetto per una dieta detox rigenerante, grazie alla quale si potrà smaltire ogni eccesso fatto nelle scorse settimane e ripristinare una condizione fisica e salutare ottimale. Si tratta solo di mettere il corpo in condizioni di auto-ripulirsi e quindi di smaltire ogni tossina accumulata durante le serate estive in compagnia di amici magari in riva al mare.

 

La natura ci viene in aiuto

 

Una delle migliori diete detox è quella a base di vegetali crudi, in prevalenza frutta ma anche qualche verdura. Assumere vegetali crudi offre molteplici effetti benefici, ad esempio la frutta favorisce la fluidificazione del sangue. Di conseguenza il sangue più leggero e liquido potrà irrorare ogni interstizio del corpo e rimuovere ogni tossina trasportandola al fegato che la espellerà purificando il sangue rimettendolo in circolo.

 

Questa dieta detox non ha controindicazione ne sono necessarie particolari attenzioni, si tratta solo di consumare pasti leggeri a base di frutta di stagione con almeno 6 porzioni giornaliere. La frutta una volta consumata entra in circolo nel sangue entro pochi minuti, offrendo così un pasto ricco di nutrienti ma soprattutto organico e vitale.

 

Digestioni facili e veloci, la frutta e i vegetali in genere quando crudi, sono facili da digerire, risparmiando la maggior parte delle risorse ed energia del corpo. In genere la digestione di un normale pasto richiede il 70/80% di energie disponibili nel corpo, mentre la frutta e verdura cruda intaccano minimamente queste energie, che saranno destinate ad altro se non a mantenere in forma il corpo.

 

Tanti vantaggi oltre il detox

 

Ovviamente questa dieta detox a base di vegetali non è solo chelante, quindi offre un’azione ripulente del corpo, una dieta di questo tipo è anche molto nutriente e potente sotto il profilo del ripristino della salute in generale.

 

I principali vantaggi di una dieta detox come questa sono:

 

  • Disintossica e ripulisce
  • Fluidifica il sangue
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Favorisce la circolazione sanguigna
  • Contrasta i radicali liberi e il colesterolo
  • È dimagrante e rassodante
  • Previene decine di malattie anche gravi

 

Bastano appena una decina di giorni

 

Ammesso che non si riesca a farla per un tempo più lungo o in modo permanente, la dieta a base di vegetali crudi per avere effetto disintossicante dovrebbe essere fatta per almeno una decina di giorni, tempo utile per una “disincrostazione” di quanto accumulato nel tempo.

 

È inoltre consigliato riprendere la dieta almeno per un paio di giorni consecutivi una volta al mese, questo consente al corpo di mantenersi pulito o almeno di limitare i danni di un’alimentazione tipica con annesse bevande gassate e alcoliche.

 

Certamente basare la propria alimentazione sul crudo vegetale, diciamo con un 50% in media, mette al riparo da future intossicazioni e mantiene il corpo in perfetta efficienza, riducendo drasticamente la possibilità di ammalarsi. Il giusto equilibrio tra cibi cotti e crudi consentirà una migliore qualità digestiva, senza sovraccaricare troppo l’apparato digerente, il corpo conserva energie che potranno essere sfruttate per seguire un regime di attività fisica contemporaneo alla dieta.

 

Il movimento favorisce anch’esso la circolazione accelerando di conseguenza lo smaltimento delle tossine, quindi anche lo stimolo fisico è senz’altro importante. Del resto disintossicarsi è un’azione che si fa proprio per migliorare la salute, la dieta detox a base di vegetali è talmente potente che seguirla è paragonabile a una terapia grazie alla quale si farà moltissima prevenzione!

2 commenti

  1. […] in questo caso si dovrebbe eliminare anche il formaggio e la carne anche bianca, tuttavia la dieta è poi personalizzabile in basi ai propri gusti ma anche esigenze di tipo […]

  2. […] 40 Euro di spesa abbiamo in pratica le basi per fare moltissimi esercizi utili tutti buoni per bruciare i grassi e tonificare il corpo, diciamo che abbiamo una piccola palestra in casa dal costo irrisorio e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.